Mission

La nostra associazione è una ONLUS che opera a Naro dal febbraio 2005 nel settore Assistenza pedagogica/educativa rivolta in particolar modo ai minori e a tutti coloro che vivono in situazioni di disagio (sociale, mentale e diversamente abili).

La nostra attività si esplica realizzando corsi di sostegno pre e post scolastico, domiciliare ed in sede, aiutando quei bambini che non trovano a casa, per cause diverse, sostegno alle varie attività educative.

L’offerta  è completata anche con le attività aggregative e ludiche, che consentono ai beneficiari dei servizi di attuare processi di socializzazione, impara-giocando, e superare con più facilità le eventuali situazioni di disagio vissute.

I vari servizi di assistenza comprendono anche attività svolte a favore degli anziani e dei disabili, sia come supporto alle normali attività quotidiane, sia come sostegno psicologico ed educativo.

Le diverse attività post-scolastiche vengono rivolte anche a minori stranieri,  sostenendoli ed aiutandoli sia a livello scolastico che sociale.

Educare è un intervento delicato e complesso che richiede passione, attenzione, empatia, sensibilità, capacità di ascolto e di dialogo, e la nostra associazione, grazie a personale altamente qualificato, è in grado di soddisfare pienamente questa esigenza.

Educare è un dovere che non si può lasciare incompiuto, per questo ci attiviamo per aiutare chi richiede il nostro sostegno.

Educare significa, inoltre, sostenere ed accompagnare le nuove generazioni a costruire ed essere protagoniste del loro tempo.

Il nostro obiettivo, quindi, è quello di impegnarci in un progetto pedagogico- sociale improntato a restituire piena dignità e centralità alla persona, in tutte le sue espressioni e in tutte le fasi della vita.

Esperienze precedenti

L’Associazione svolge, a partire dal 15/03/2005, in collaborazione con l’associazione di volontariato “CIF Casa dell’Amicizia” con sede in Ravanusa, attività di sostegno scolastico pomeridiano ed attività ludico-ricreative nei confronti di minori in condizioni di svantaggio sociale e\o portatori  di handicap.

I volontari dell’associazione hanno svolto un’attività di supporto ed assistenza per i minori svantaggiati, attraverso la attuazione di progetti per la realizzazioni lavori manuali  come:

• creazione di oggetti in ceramica con relativa rifinitura a colori;
  • creazione di oggetti in legno;
  • organizzazione di mostre e fiere per la  promozione degli oggetti realizzati.

Inoltre hanno collaborato nella organizzazione di  diversi tornei provinciali di ping-pong con altre associazioni che hanno i medesimi scopi sociali.

L’Associazione ha sperimentato dal 10/01/2006 al 31/07/2007 un progetto di servizio di segretariato sociale a favore di anziani del Comune di Naro, in collaborazione con enti di patronato, fornendo ai beneficiari del progetto sperimentale, oltre ad un servizio di disbrigo pratiche amministrative, fiscali e previdenziali, un servizio di  fornitura di farmaci e  assistenza domestica.

Dal 14/11/2011 al  30/04/2018 la ns. associazione in collaborazione con il Circolo Didattico San Giovanni Bosco di Naro, con il Comune di Naro ed il Consorzio Cooperativo Sociale “Il Punto” di Agrigento, ha realizzato il progetto “IMPARIAMO INSIEME”, un'azione di sostegno scolastico ed extrascolastico attraverso l’accoglienza e l’orientamento dei bambini in condizione di svantaggio e/o disagio.

In ns. educatori hanno operato all’interno delle aule scolastiche, in collaborazione con il corpo docente, hanno svolto un’attività di sopporto per il miglioramento del rendimento scolastico e la diffusione dell’educazione alla cultura civica, alla legalità e ai valori della convivenza civile.

A partire dal mese di Gennaio 2012 l’associazione,   in convenzione con l’Assessorato Regionale dell’Economia della Regione Sicilia, svolge un’attività di supporto, selezione, accompagnamento e tutoraggio delle istanze di “Microcredito per le Famiglie Siciliane” presentante da nuclei familiari residenti nel territorio della Regione Sicilia che versano in situazioni di momentaneo disagio economico.

Professionalità e capacità organizzative

Tutte le attività didattiche e ludiche sono realizzati con la supervisione di  una pedagogista, mentre i servizi socio/assistenziali sono coordinati da uno psicologo e/o assistente sociale che collaborano con l’associazione con incarico libero-professionale, i quali studiano le situazioni specifiche ed elaborano dei mirati piani formativi e socio/assistenziali e danno indicazioni sulle attività da svolgere a tutti gli altri collaboratori che sono in possesso di:

• Diploma di Maturità Magistrale;
  • Attestato di qualifica professionale di Animatore Socio-culturale e/o Addetto ai Servizi per l’Infanzia;
  • Attestato di qualifica professionale di Operatore Socio-Sanitario.

L’associazione, altresì, è fornita di apposito sito internet, con cui vengono divulgate le informazioni specifiche sulle attività sociali.

Accreditamenti

Dall’inizio dell’attività sociale, il ns. sodalizio ha ottenuto i seguenti accreditamenti presso la Pubblica Amministrazione:

• 06/11/2007 – Iscrizione Anagrafe Unica dell ONLUS presso la D.R.E. della Sicilia;
  • 24/10/2008 - Accreditamento con Italia Lavoro Sicilia S.p.A. per l’erogazione dei voucher di conciliazione e di servizio nell’ambito del progetto “A.L.Fa. – Armonizzazione Lavoro e Famiglia”;
  • 31/05/2011 – Convenzione con Assessorato Regionale dell’Economia per l’attivazione delle iniziative di Microcredito ex art. 106, comma 2 della L.R. 11/2010;

Inoltre sono state inoltrate le seguenti istanze:

• Iscrizione nel Registro della Associazioni di Solidarietà Familiare di cui all’art. 16 della L.R. 13/7/2003, n. 10;
  • Iscrizione Albo Regionale delle Istituzioni Assistenziali di cui all’art. 26 L.R. 22/1986 nella sezione Minori ed Anziani.
Pin It

Powered - Web Designer - Developed by Franco Tesè